goetzpartners ha assistito Permira nell’acquisizione di GFKL Financial Services da Advent International

DEAL ANNOUNCEMENT

18. mai 2015

Permira, fondo primario di private equity, ha annunciato oggi di aver stretto un accordo per acquisire GFKL Financial Services, società di servizi di gestione del credito leader in Germania, a fronte di un importo non divulgato. In questa transazione, goetzpartners ha operato come financial advisor di Permira.

La GFKL Financial Services AG è una primaria azienda attiva nei servizi di gestione del credito, con un portfolio crediti di 16.6 miliardi di Euro, e opera con clienti attivi in diversi settori industriali, incluse banche, compagnie assicurative, società di e-commerce e aziende di telecomunicazioni. GFKL è uno dei pochi operatori sul mercato in grado di offrire un servizio di gestione dei crediti di alta qualità, servendo non solo grandi multinazionali, ma anche aziende di medie dimensioni. Nel 2014, il fatturato di GFKL ha raggiunto 244 milioni di euro (2013: 196 milioni).

Permira sosterrà il management di GFKL, il quale, grazie all’apporto di nuovi capitali, potrà sfruttare l’enorme potenziale di crescita della società in Germania e nel mondo. Oggi, un numero sempre crescente di aziende esternalizza la gestione dei crediti commerciali, specialmente le aziende di piccole e medie dimensioni, spesso carenti di una struttura adeguata per una loro gestione efficace. La crescente importanza dell’e-commerce crea ulteriori opportunità di crescita per GFKL. Infine, il mercato del recupero dei crediti in Germania è molto frammentario, con numerose opportunità di consolidamento.

PERMIRA

Permira è un primario fondo di private equity internazionale. I fondi Permira sono dedicati a investimenti a lungo termine in aziende che ambiscano a trasformare le loro performance e raggiungere una crescita sostenibile. Fondata nel 1985, la società gestisce fondi per un valore pari a circa 25 miliardi di Euro.

ADVENT INTERNATIONAL

Fondata nel 1984, Advent International è uno dei maggiori fondi di private equity al mondo. La società ha in portafoglio più di 300 aziende in 40 paesi, e gestisce assets per circa 27 miliardi di Euro.